ADJUNCT MEMBERS
Professore Associato di Global Health (Igiene e Sanità Pubblica) presso l’Università degli Studi di Milano e membro del Centre for Multidisciplinary Research in Health Sciences (MACH). Insegna Global Health e Policy nei corsi di laurea triennale, magistrale e nel Master in Global Health. In precedenza ha ricoperto incarichi accademici presso il Swiss Tropical and Public Health Institute (Università di Basilea) e l’Università Bocconi.
Riconosciuto esperto di sanità pubblica globale, la sua attività di ricerca si concentra sui sistemi sanitari e sulle politiche sanitarie, sulla valutazione degli interventi sanitari e sull’elaborazione di strategie per migliorare gli esiti di salute a livello globale.
Con una vasta esperienza nel settore del finanziamento sanitario, studia modelli di finanziamento sostenibili ed equi in diversi contesti. Il suo lavoro affronta inoltre il tema della protezione sociale in ambito sanitario, con l’obiettivo di rafforzare la protezione finanziaria e migliorare l’accesso alle cure per le popolazioni vulnerabili.
Attraverso l’analisi delle politiche sanitarie, esamina i processi di formulazione, implementazione e impatto delle politiche, offrendo evidenze utili a orientare e rafforzare i sistemi sanitari. La sua ricerca esplora anche il ruolo della governance della salute globale, analizzando come istituzioni internazionali, politiche e meccanismi di finanziamento influenzino i quadri sanitari nazionali e locali.
Fortemente impegnato nella promozione dell’equità nella salute globale, collabora con decisori politici, organizzazioni internazionali e istituzioni accademiche per sviluppare soluzioni innovative e sostenibili alle sfide sanitarie contemporanee.