Knowledge leader & specialisti per il knowledge

Le fondamenta sulle quali poggia Head sono rappresentate da un team di lavoro multidisciplinare, caratterizzato dall’ampio portafoglio di competenze.

Quelle manageriali, giuridiche ed economiche, infatti, sono state contaminate con quelle di sanità pubblica e di direzione sanitaria.

HEAD si avvale quindi di una faculty eterogenea, organizzata attorno a temi chiave di ricerca, consulenza e formazione. Di seguito la lista dei temi e il relativo leader di competenza (KL – knowledge leader e knowledge manager) che ne guida gli sviluppi:

1. Governance, strategia & leadership (KL prof. Federico Lega )
Governance del settore salute e welfare, relazioni industria-SSN, assetti istituzionali e programmazione di settore, sistema, SSR, e azienda, pianificazione e controllo strategico, sviluppo organizzativo e management strategico a livello aziendale.
Knowledge specialists interni all’area: Governance e assetti istituzionali – prof. Paola Mattei.

2. Economia sanitaria (KL prof. Carlo Fiorio)
Analisi di sistema e settore, valutazione delle politiche sanitarie, dinamiche e meccanismi di finanziamento, supporto al policy-making, management dei big data e statistica applicata.
Knowledge specialists interni all’area: proff. Massimiliano Bratti, Veronica Grembi, Silvia Salini, Stefano Iacus.

3. Sanità pubblica, Rischio clinico & Epidemiologia (KL prof. Francesco Auxilia)
Clinical governance, misurazione e valutazione degli esiti clinici, risk management, epidemiologia e flussi sanitari, logistica ospedaliera.

4. Qualità & Tecnologia Sanitaria (KL prof.sa Silvana Castaldi)
HTA e Hospital Based HTA, gestione dell’innovazione tecnologica, strumenti e processi per il miglioramento della qualità e dell’appropriatezza, gestione dell’accreditamento e gestione della privacy.

5. Diritto sanitario & Lavoro pubblico (KL prof. Alessandro Boscati)
Evoluzione e dinamica normativa di sistema e di azienda, responsabilità professionale individuale ed organizzativa, profili della dirigenza, gestione delle relazioni sindacali, gestione dei contratti e diritto del lavoro.

6. Programmazione & controllo, Contabilità & Finanza (KL prof. Francesco Spano)
Programmazione e controllo, sistemi contabili aziendali, contabilità analitica e direzionale, finanza aziendale, operazioni straordinarie, valutazione economica d’azienda.

7. Persone & organizzazione (KL prof. Luca Solari)
People management (selezione, sviluppo, retention), change management istituzionale ed organizzativo, lavoro di gruppo multidisciplinare e multiprofessionale, reti e network, patient engagement e benessere organizzativo, gestione dei conflitti.
Knowledge specialists interni all’area:
– Benessere organizzativo e patient engagement: prof. Chiara Guglielmetti
– Valutazione, politiche del personale, contratti del lavoro: prof. Renato Ruffini.

8. Processi & Operations management (KL prof.sa Marta Marsilio)
Value-based healthcare, patient flow logistics e supply chain, operations management, percorso di cura e presa in carico.

9. Performance & Struttura (KL prof.sa Anna Prenestini)
Sistemi di controllo e performance management, project management, innovazione organizzativa, regolamenti e piani di organizzazione, atti aziendali, innovazione organizzativa, reti e network.

10. Medicina legale (KL prof. Umberto Genovese)
Rischi aziendali, prevenzione e sicurezza, qualità e responsabilità.