Mission

Chi è Head?

Head è un centro di ricerche ed alta formazione specializzato nel settore della salute, unico nel panorama nazionale, costruito attorno alle qualificate competenze multidisciplinari di gestione aziendale, economia, diritto, bioingegneria, psicologia organizzativa, sanità pubblica e politica sanitaria.

Perché Head?

Perché la sanità è un settore caratterizzato da naturale ed intenso dinamismo: i bisogni di salute ed il ruolo dei pazienti, dei professionisti, delle aziende, delle imprese e di chi le governa non sono mai statici nel panorama della sanità moderna, ma continuamente in evoluzione e condizionati dalle trasformazioni sociali, culturali e politiche in corso.

Perché in sanità quello che fa la differenza nel successo di un’organizzazione sono i leader.

Leader che possiedano capacità di lettura dei bisogni, coordinazione, flessibilità ed integrazione, caratteristiche che devono essere sviluppate, oggi più che mai, mediante percorsi formativi continui, condivisione di buone pratiche, approccio positivo verso l’innovazione tecnologica, conoscenza delle potenzialità della gestione dei dati, empowerment della capacità di pianificazione, monitoraggio e gestione delle criticità.

Head nasce, dunque, per lavorare ed essere vicino al contesto dei sistemi sanitari ed al “pavimento” delle aziende sanitarie e delle imprese, o alle loro “stanze dei bottoni”.

Per trasmettere ai professionisti e ai leader delle aziende sanitarie la capacità di sviluppare queste caratteristiche, per fornire loro una visione sistemica ed innovativa sui temi della strategia, dell’organizzazione e del personale, per far convivere competenze specialistiche di diversa natura e robuste soft skills, per sviluppare stili di direzione incisivi e forti di un metodo strutturato di conduzione dell’azienda.

Per perseguire questi obiettivi Head ha sviluppato quel “pensiero laterale” indispensabile per lavorare sui nuovi paradigmi organizzativi e manageriali della sanità moderna (value based healthcare, patient centered, focused hospital, population health management, share of voice istituzionale, sanità d’iniziativa, co-production, concordance, ecc.) contaminandosi con realtà di primo livello rappresentative a livello nazionale e internazionale di tutti gli “angoli” che caratterizzano le evoluzioni in corso nel settore della salute.

Perché HEAD è una “boutique” dove si fabbricano soluzioni sartoriali per chi vuole fare ricerca applicata di rigore metodologico e livello internazionale, per chi ha bisogno di una consulenza dedicata e per chi vuole un’esperienza formativa incisiva e di crescita individuale, molto oltre il trasferimento di contenuti usuale.

Solo chi conosce approfonditamente le dinamiche del SSN, del più ampio Settore Salute e dell’emergente contesto del “Lifescience” può trovare direttrici di intervento e soluzioni “su misura” e diverse dal solito.

Il contesto Head

HEAD è parte di una Grande Istituzione. L’Università degli Studi di Milano. La Statale. Che ha fatto scuola nella sanità pubblica italiana, che gestisce la ricerca del primo IRCCS italiano per produzione ed innovazione (Ospedale Maggiore – Policlinico di Milano) e che ha una storia trentennale di formazione e ricerca nel campo dell’economia e management sanitario. Con numerose sedi ed aule di prestigio, adatte a qualsiasi necessità formativa e convegnistica, da quelle di rappresentanza per i grandi eventi istituzionali a quelle per le piccole sessioni di brainstorming, di workshop, di apprendimento esperienziale e di formazione e coaching individuale.

HEAD dispone di un solido team amministrativo, preparato per risolvere le questioni più spinose e difficili nella gestione del “red tape” dei processi formativi, consulenziali e di ricerca. Capace di trovare soluzioni intelligenti ai problemi annosi (e noiosi) della burocrazia.