Andrea Marcellusi

Andrea Marcellusi è Ricercatore tenure track (RTT) dal primo Maggio 2024 presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Milano. E’ responsabile del corso di Perfezionamento in “Strategie Regolatorie e Valutazioni Economiche per l’accesso ai Farmaci”, del corso per dottoranti in “Pharmacoeconomics and Market Access: Strategies and Applications”, del modulo di Market Access per il Master di secondo livello in “Scienze regolatorie e accesso al mercato di prodotti ad attività terapeutica e salutare: medicinali, dispositivi medici, cosmetici e integratori alimentari” e dei corsi di “Metodologie statistiche e statistico-epidemiologiche” e “Farmacoeconomia” per la Scuola di specializzazione in farmacia ospedaliera dell’Università degli Studi di Milano.

Le sue attività di ricerca e didattica riguardano l’Economia Sanitaria, con particolare riferimento ai temi di Health Technology Assessment, analisi economiche dei sistemi sanitari, modelli di simulazione per la valutazione dell’impatto economico delle malattie, definizione di prezzo e negoziazione dei farmaci e regolamentazione farmaceutica.

È Presidente dell’International Society of PharmacoEconomics and Outcome Research (ISPOR) Italy Rome Chapter per il triennio 2024-2026 e Vicepresidente dell’Accademia del Paziente Esperto EUPATI. È membro del comitato editoriale di Clinical Drug Investigation Journal e Global and Regional Health Technology Assessment (GRHTA).

È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche indicizzate e ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali. Svolge attività di consulenza per istituzioni nazionali e internazionali nel contesto delle tecnologie farmaceutiche e dei dispositivi medici sia con stakeholders pubblici che privati.