ADJUNCT MEMBERS
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e in Farmacia, ha conseguito il dottorato in Chimica del Farmaco, curriculum Tecnologico. È professore presso la Facoltà di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna tecnologia e legislazione dei medicinali e dei prodotti per la salute nei corsi di laurea in Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Biotecnologie del Farmaco.
È stata Direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera dell’Università degli Studi di Milano e Presidente della Facoltà di Scienze del Farmaco; attualmente è Direttore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche.
È componente del Segretariato per la Valutazione e l’Autorizzazione all’Immissione in Commercio dei Medicinali presso AIFA, del Comitato Tecnico per la Nutrizione e la Sanità Animale – Sezione Consultiva del Farmaco Veterinario presso il Ministero, e del tavolo tecnico istituito presso il Ministero della Salute per la revisione della Farmacopea Ufficiale Italiana. È inoltre membro del Comitato Etico Territoriale CET1.
Fa parte del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Farmacisti delle Province di Milano, Lodi, Monza e Brianza; è Presidente della SIFAP (Società Italiana Farmacisti Preparatori), Vicepresidente di AFI (Associazione Farmaceutici Industria) e Presidente di SITELF (già ADRITELF).
È autrice di numerose pubblicazioni di carattere legislativo e tecnologico, e ha presentato numerose relazioni a invito, comunicazioni orali e poster in congressi nazionali e internazionali.
La sua attività di ricerca si concentra sugli aspetti tecnologici dei medicinali, in particolare sulle forme farmaceutiche transdermiche e buccali, nonché sui dispositivi medici e sui cosmetici. Si occupa inoltre degli aspetti legislativi relativi alla produzione e alla dispensazione del farmaco, nonché del recepimento delle direttive europee nell’ambito dei medicinali e dei prodotti per la salute.
La sua ricerca include anche tematiche relative alla professione del farmacista. È autrice di monografie su temi di legislazione farmaceutica e di un testo adottato in numerose Università italiane.